Il tutto abbraccia la parte. Incontro Nazionale Presidenze dell’Azione Cattolica

untitledOltre 650 delegati provenienti dalle diocesi d’Italia, in rappresentanza di un’associazione che attraverso più di trecentomila iscritti è presente in più di 7.000 parrocchie, sono i protagonisti del Convegno delle Presidenze diocesane di Azione Cattolica “Il tutto abbraccia la parte. L’Azione Cattolica nel cammino della Chiesa”, a Roma dal 29 aprile al 1 maggio 2016.

Durante queste giornate, attraverso una serie di mini convegni tematici, l’ascolto di buone prassi ed esperienze concrete, l’AC si interroga sul suo ruolo oggi, nella Chiesa e nel mondo, come parte che si mette a disposizione del tutto approfondendo cinque ambiti in cui l’associazione è chiamata a vivere il suo servizio al prossimo: la scuola, il lavoro, il dialogo interreligioso, il dialogo intergenerazionale, l’ambito sociopolitico.

 

Vi propongo l’audio del contributo di P. Giacomo Costa SJ Direttore della rivista ‘Aggiornamenti sociali’ intervenuto per l’ambito sociopolitico durante i miniconvegni “Le parti per il tutto”.

 

IMG_2776P. Giacomo Costa SJ è nato a Genova nel 1967, dopo la laurea in DAMS-Musica all’università di Bologna, nel 1992 entra nella Compagnia di Gesù.
Oltre agli studi di filosofia e teologia consegue un master in Sociologia politica e morale a Parigi. Dopo un triennio a Palermo, presso l’Istituto di formazione politica «Pedro Arrupe», nel 2005 arriva ad Aggiornamenti Sociali divenendone direttore nel 2010. È anche presidente della Fondazione Culturale San Fedele di Milano e vicepresidente della Fondazione Carlo Maria Martini

 

 

Condividi Post ...