Due passi sui luoghi di Gesù

copertina sussidio

Sussidio per la Quaresima 2015

LUOGHI
‘Due passi sui luoghi di Gesù’ è un titolo che appare suggestivo. Durante la Quaresima prossima, adottiamo il ‘cammino’ dei vangeli domenicali, entrando nei luoghi di Gesù: dal deserto alla terra, passando per il tempio. Sono luoghi biblici e rimandano all’anima dell’uomo e della comunità credente. Anche l’anima è una sorta di luogo interiore. Essi sono i luoghi dell’annuncio e, prima ancora, della ‘formazione’ del Signore Gesù: ‘Imparò l’obbedienza dalle cose che patì…’ (Eb 5,8). Intendiamo sostare nei luoghi del Figlio, per imparare da Lui. Qui sta il senso dello strumento, a cura della sezione pastorale, a disposizione sul sito www.pastoralepn.it.

LITURGIA

  1. Visto il successo riscosso dalla corona d’Avvento ‘in verticale’, per la quaresima entrante vengono proposte due soluzioni per l’addobbo floreale. Una più radicale ed in ogni caso rispondente alle norme liturgiche. Si tratta di spogliare la chiesa di qualsiasi ornamento vegetale. L’impatto sarà forte, ci si introdurrà grazie ad una ‘assenza’ nello spazio spirituale del deserto. Nel sussidio si suggerisce una composizione davanti all’altare, fatta di sassi e di piante grasse. Oppure una soluzione più leggera, utilizzando solo frasche e bacche facilmente reperibili.
  2. Si sta estendendo la buona prassi di coinvolgere i ragazzi nel canto liturgico. I catechisti, facendo una alleanza con il coro parrocchiale, attivano 30 minuti di canto in pianta stabile prima o subito dopo la catechesi. I ragazzi sono attratti naturalmente dal canto, ed entrerebbero da protagonisti, evitando di sonnecchiare, nella dinamica del canto liturgico assieme alla corale e all’assemblea.
  3. Si invita a prendere in considerazione, come da indicazioni contenute negli itinerari per i ragazzi, di tradurre quanto emerso nei centri di ascolto in famiglia in preghiera penitenziale, da leggersi all’atto penitenziale.
  4. Nel sito si trovano inoltre pubblicate delle offerte di Liturgia della Parola per i bambini (The little angels – I piccoli angeli). Esse coniugano l’ascolto delle esigenze dei ragazzi e delle loro famiglie, le indicazioni del magistero CEI e la creatività di un gruppo di parrocchie che si sono coalizzate per coordinarsi e coinvolgere altre comunità.

PROGETTI MISSIONARI
Ne sono stati scelti quattro. Essi andranno finanziati con la tradizionale scatolina ‘Un pane per amor di Dio’. Si ritiene che sia ecclesialmente bello e corretto associarsi, come chiesa diocesana, nell’esprimere il frutto della conversione e della solidarietà. Pur rispettando l’intraprendenza dei gruppi di solidarietà parrocchiali e la libertà nel gestire delle relazioni con le terre di missione ad gentes, è segno di comunione vera in alcuni passaggi topici, come la Quaresima, non disperdersi e fare sistema.

VEGLIE PENITENZIALI
Si troveranno alcuni schemi diversi per destinatari. Si esorta a non prenderli, facendo un semplice copia e incolla, ma a metterci del proprio, a personalizzarli e mediarli. Nel sussidio è stata inserita una proposta in occasione dell’iniziativa di Papa Francesco ’24 per il Signore’ da tenersi il 13-14 Marzo. La chiesa andrebbe tenuta aperta, meglio se ci si organizza a livello di UP, ottimo se si crea un appuntamento foraniale.

UN ATTIMO DI PACE
In parallelo al sussidio, circolerà in diocesi un’iniziativa di primo annuncio on line: pn.unattimodipace.it. E’ rivolta innanzitutto ai lontani, ma senza trascurare quanti desiderano ‘fare due passi’ dentro ad un ‘luogo’ (virtuale) di pace. Durerà per tutto il tempo quaresimale. E’ pensata in accordo con la diocesi di Padova e tiene sott’occhio in grande evento di Expo Milano 2015 tutto centrato sull’alimentazione.

Don Fabrizio De Toni
Vicario per la pastorale

Condividi Post ...