La caduta delle maschere e lo svelamento delle passioni.

Mercoledì 5 luglio, nel corso della settimana di laboratorio del progetto “Secondo annuncio“, Sr. Grazia Papola ha affrontato il tema delle passioni attraverso le figure di Qoelet, Elia e Giona. Nella sua relazione, “La caduta delle maschere e lo svelamento delle passioni”, ha sottolineato come spesso può capitare di costruirsi un’immagine di Dio a misura delle proprie paure, rischiando di paralizzare la propria vita, impedendoci di giocarci per qualcosa di bello. Il rapporto con Dio si trasforma così in un rapporto calcolato, perfettamente in linea con norme e precetti ma non libero di andare in profondità. E’ l’immagine di un Dio duro che di fatto ci rende incapaci di far pulsare la vita dentro a tutto ciò che facciamo.

Di seguito l’audio del suo intervento.

Audio clip: é necessario Adobe Flash Player (versione 9 o superiore) per riprodurre questa traccia audio. Scarica qui l'ultima versione. Devi inoltre avere attivato il JavaScript nel tuo browser.

Sr. Grazia Papola è una suora orsolina di san Carlo. Ha conseguito il baccalaureato in teologia alla Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, la Licenza in Sacra Scrittura presso il Pontificio Istituto Biblico e il dottorato in Teologia Biblica alla Pontificia Università  Gregoriana. Insegna all’Istituto di Scienze Religiose San Pietro Martire di Verona.

 

 

 

 

 

Condividi Post ...