Paola Springhetti (giornalista) ai membri del Mlac. L’arte di comunicare.

 

 

 

 

Azione cattolica: Mlac, due giornate di progettazione sociale.

Nelle giornate del 28 e 29 gennaio scorso si è svolta a Roma, presso la Domus Pacis, l’XI Giornata della Progettazione Sociale promossa dal Movimento Lavoratori di Azione Cattolica (MLAC).

Nel corso delle due giornate di progettazione sociale è intervenuta la giornalista Paola Springhetti affrontando il tema: “Comunicare nella comunità”.

Molti i punti di criticità messi in luce dalla giornalista come ad esempio l’uso depotenziato di strumenti importanti per la comunicazione quali: social network, locandine, sito associativo …

Uno dei nodi cruciali evidenziato è l’autoreferenzialità: “Spesso facciamo ancora l’errore di realizzare prodotti comunicativi che piacciono a noi e non ci chiediamo se piacciono agli ‘altri’, chiunque siano questi altri che vogliamo raggiungere”. Altro errore è considerare la comunicazione come una attività intermittente: “Quando c’è un evento o un nuovo progetto ci si ricorda che la comunicazione è importante, ma si parte già svantaggiati perché il sito non c’è o è povero e mal indicizzato, la pagina Facebook ha tre follower, nel gruppo non c’è nessuno che sappia produrre un contenuto…”.

È importante eliminare autoreferenzialità e comunicazione ad intermittenza solo così  è possibile dare efficacemente visibilità ai propri progetti e alle proprie azioni associative.

Di seguito è possibile ascoltare la relazione della giornalista Paola Springhetti

Audio clip: é necessario Adobe Flash Player (versione 9 o superiore) per riprodurre questa traccia audio. Scarica qui l'ultima versione. Devi inoltre avere attivato il JavaScript nel tuo browser.

 

Condividi Post ...