Quali grandi sfide per i cristiani di oggi e di domani?

“Festival Internazionale della Creatività nel Management Pastorale di seguito l’audio dell’intervento di Padre Antonio Spadaro – Direttore de La Civiltà Cattolica.

Ascolta l’audio: “Quali grandi sfide per i cristiani di oggi e di domani?

Audio clip: é necessario Adobe Flash Player (versione 9 o superiore) per riprodurre questa traccia audio. Scarica qui l'ultima versione. Devi inoltre avere attivato il JavaScript nel tuo browser.

 

 

Antonio Spadaro, nato a Messina (Italia) nel 1966, è gesuita e, dal 2011, direttore della rivista La Civiltà Cattolica per la quale ha pubblicato circa 200 saggi. Ha collaborato anche con altre riviste italiane e straniere. Ha conseguito la Laurea in Filosofia presso l’Università di Messina nel 1988 e nel 2000 il Dottorato in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana, dove ha insegnato come professore invitato presso la Facoltà di Teologia e il Centro interdisciplinare di Comunicazione Sociale (CiCS). Dal 2004 al 2009 è stato Delegato per le attività culturali e intellettuali dei gesuiti italiani. Dal 2011 è Consultore del Pontificio Consiglio della Cultura e lo è stato del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali fino alla sua chiusura. Ha fatto poi parte del Vatican Media Committee. È consulente ecclesiastico dell’Unione librai ed editori cattolici italiani (Uelci). Ha pubblicato numerosi volumi di critica letteraria e di teologia in dialogo con la cultura contemporanea, soprattutto quella digitale. Ha pubblicato come autore circa 30 volumi tra i quali La grazia della parola. Karl Rahner e la poesia (Milano 2006), Abitare nella possibilità. L’esperienza della letteratura, (ivi 2008), Svolta di respiro. Spiritualità della vita contemporanea (ivi 2010), Nelle vene d’America. Da Walt Whitman a Jack Kerouac (ivi 2013), Cyberteologia. Pensare il cristianesimo al tempo della rete (ivi 2012) tradotto in 8 lingue. È autore del primo libro di conversazione con Papa Francesco: La mia porta è sempre aperta. Una conversazione con Antonio Spadaro (ivi 2013) che ha avuto diffusione internazionale. Ha poi curato l’edizione di una intervista del Papa con i bambini del mondo (L’amore prima del mondo, ivi 2015). Ha inoltre curato l’edizione italiana delle Omelie di Santa Marta, dei documenti pontifici principali (Evangelii Gaudium e Laudato si’, Amoris Laetitia), dei testi dei due Sinodi sulla famiglia, ai quali ha partecipato come membro di nomina pontificia. Ha inoltre raccolto e curato tutti i discorsi e i messaggi di J. M. Bergoglio da gesuita (Nel cuore di ogni padre, Milano, 2014) e al tempo in cui era arcivescovo di Buenos Aires (Nei tuoi occhi è la mia parola, ivi 2016).

Condividi Post ...