Prolusione Festival Internazionale della Creatività Nel Management Pastorale

Una parola che mi piace tanto: è una parola divina, se è umana è perché è un dono di Dio: creatività.
E’ il comandamento che Dio ha dato ad Adamo: “Va e fa crescere la Terra. Sii creativo”.
È anche il comandamento che Gesù ha dato ai suoi, mediante lo Spirito Santo.
Papa Francesco, 26 luglio 2014, Caserta

 

 

Dal 23 al 25 marzo scorso si è tenuto a Roma, presso la Pontificia Università Lateranense, il “Festival Internazionale della Creatività nel Management Pastorale”. Una tre giorni che ha visto incontrarsi comunità ecclesiali, ricercatori, aggregazioni laicali e realtà imprenditoriali. Grazie all’ascolto di buone prassi e al confronto sulle stesse si è cercato un pensiero coerente per ispirarne di nuove in obbedienza al Vangelo e nell’ottica della co-ispirazione, della co-responsabilizzazione, e della co-creazione.

Il prossimo Festival si terrà negli Stati Uniti (Philadelphia, Università di Villanova) nel 2018.

 

 

Di seguito l’audio dell’intervento di Mons. Franco Giulio Brambilla Vescovo della Diocesi di Novara – Vicepresidente della CEI.

Ascolta l’audio: “Quale agenda per il cammino della Chiesa?

Audio clip: é necessario Adobe Flash Player (versione 9 o superiore) per riprodurre questa traccia audio. Scarica qui l'ultima versione. Devi inoltre avere attivato il JavaScript nel tuo browser.

 

 

 

 

FRANCO GIULIO BRAMBILLA, è nato a Missaglia (Lc) nel 1949. Ordinato sacerdote nel 1975, ha perfezionato i suoi studi alla Pontificia Università Gregoriana di Roma, prima ottenendo la Licenza (1977) e poi conseguendo nel 1985 la Laurea con un lavoro su La cristologia di Schillebeeckx. Dal 2007 è stato Vescovo ausiliare di Milano e Vicario per la cultura della stessa Diocesi.

Il 24 novembre 2011 è nominato Vescovo di Novara e ha fatto l’ingresso in Diocesi il 5 febbraio 2012. È stato membro della Commissione episcopale per la Dottrina della fede e la Catechesi della CEI (fino al 2015) e Presidente del Comitato per gli Studi superiori di teologia e Scienze religiose (fino al 2014).

Nel 2015 è eletto Vicepresidente della CEI per il Nord e nominato tra i membri del Sinodo ordinario sulla Famiglia dell’ottobre 2015.

Condividi Post ...