“Brucerà la paglia con un fuoco inestinguibile”

12_04

 

 

 

 

 

 

Riflessione – Seconda domenica di Avvento 2016

Seconda Domenica di Avvento 2016

‘Una sosta attesa’: così recita lo slogan di Un Attimo di Pace, facendo il verso all’Avvento, che è tempo di attesa e di sospensione. Partiamo dall’idea del riposo e della sosta, che per noi non è fare la nanna o rimbambirci, ma recupero di energie. Un riposo dinamico, finalizzato ad un incontro.

Rintraccio nella pagina di Matteo, che presenta il profilo del Battista, due elementi imparentati con il riposo. ‘Giovanni Battista predicava nel DESERTO’. Più sotto: ‘Egli è voce di uno che grida nel DESERTO’.  Esso è luogo fisico e simbolico di potente suggestione. Mi piace rievocare la figura di Elia, il profeta di fuoco. Il padre dei profeti, e quindi anche del Battista. Egli si inoltra per una giornata di cammino nel DESERTO. Si isola, la sua è una sosta drammatica e penosa. Vorrebbe lasciarsi morire. Esistono silenzi e pause prolungate che sono sintomo di un malessere profondo. Silenzi da curare. Elia tuttavia trasformerà il suo deserto in una pausa feconda. Incontra sull’Oreb Dio, che lo accarezzerà come sussurro di brezza leggera, come ‘voce’ di silenzio sottile. Elia scappava. Dopo il deserto e grazie al deserto riprenderà il suo servizio profetico.

Individuo inoltre l’idea della sosta in ciò che accade attorno al Battista. ‘Gerusalemme e la Giudea accorrevano a lui’.  Quindi, la città interrompe i suoi ritmi frenetici, entra nel deserto, fa silenzio, ascolta. E’ una sorta di ritiro spirituale non imposto, per il quale ci si sente attratti.

Vedete, il deserto può far male e spaventare, essere una landa di ululati solitari, di sciacalli e di scorpioni velenosi. Nel silenzio possiamo incontrare i démoni che ci abitano. Forte è la tentazione di scappare stordendoci con il super lavoro, con la musica a tutto volume, con le connessioni virtuali mai interrotte. Eppure basta anche una piccola, coraggiosa sospensione, una preghiera nuda per assaporare la dolcezza di Un Attimo di Pace

 

s5_logo

Clicca sull’immagine per maggiori informazioni sulla proposta “Un attimo di pace”

Condividi Post ...