Maria e Gesù: esempio di ‘sposi’ generosi

Audio Omelia 20.01.13

Domenica 20 gennaio 2013

Letture: Is 62,1-5; Sal 95; 1Cor 12,4-11; Gv 2,1-12

Dal vangelo secondo Giovanni
In quel tempo, vi fu una festa di nozze a Cana di Galilea e c’era la madre di Gesù. Fu invitato alle nozze anche Gesù con i suoi discepoli.

Venuto a mancare il vino, la madre di Gesù gli disse: «Non hanno vino». E Gesù le rispose: «Donna, che vuoi da me? Non è ancora giunta la mia ora». Sua madre disse ai servitori: «Qualsiasi cosa vi dica, fatela».
Vi erano là sei anfore di pietra per la purificazione rituale dei Giudei, contenenti ciascuna da ottanta a centoventi litri. E Gesù disse loro: «Riempite d’acqua le anfore»; e le riempirono fino all’orlo. Disse loro di nuovo: «Ora prendetene e portatene a colui che dirige il banchetto». Ed essi gliene portarono.
Come ebbe assaggiato l’acqua diventata vino, colui che dirigeva il banchetto – il quale non sapeva da dove venisse, ma lo sapevano i servitori che avevano preso l’acqua – chiamò lo sposo e gli disse: «Tutti mettono in tavola il vino buono all’inizio e, quando si è già bevuto molto, quello meno buono. Tu invece hai tenuto da parte il vino buono finora».
Questo, a Cana di Galilea, fu l’inizio dei segni compiuti da Gesù; egli manifestò la sua gloria e i suoi discepoli credettero in lui.

Condividi Post ...

One thought to “Maria e Gesù: esempio di ‘sposi’ generosi”

  1. La vita è una corsa ad ostacoli. Se questo è vero per chiunque, lo è ancora di più per una coppia di giovani sposi. Per gli sposi di Cana la prima difficoltà si presenta proprio il giorno delle loro nozze: non c’è più vino per gli ospiti. Senza che lo chiedano esplicitamente, Gesù, su invito di Sua Madre, risolve loro il problema…e la festa può continuare.
    Maria si rivela così per quello che è: una Madre e una ‘Sposa’ buona, che tutto vede e…provvede.
    Quante volte Maria e Gesù siete intervenuti nella mia vita per togliermi dai pasticci, senza che io me ne rendessi conto? Quante volte sono stata così cieca da non accorgermi della Vostra presenza, del Vostro amore per me, e non ve ne sono stata grata?
    Se pretendessi di fare tutto da sola, la festa, la gioia e la letizia che sento nel cuore, finirebbero ben presto, ma insieme a Voi, è sempre festa.

I commenti sono stati chiusi.