Amedeo Cencini: Bournout e vita pastorale

9

 

Di recente è stata pubblicata in questo blog l’audio intervista a P. Amedeo Cencini sulla sindrome da burnout.  Grazie alla sua esperienza di formatore è stato possibile dare un nome e un volto al Bournout che purtroppo colpisce di frequente anche il settore della pastorale.

Padre Cencini ci ha stimolati a considerare la crisi una straordinaria occasione per mettersi in discussione e riportare la nostra attenzione alla motivazione centrale cuore pulsante della nostra identità e del servizio a cui siamo chiamati all’interno della parrocchia. Con il suo aiuto abbiamo compreso che quando siamo in bournout emergono inconsistenze e debolezze che nella normalità resterebbero latenti ed è proprio in questo momento che il vissuto, se trova in noi un discepolo attento a riconoscere un Dio che ama e quindi chiama, si trasforma in straordinaria occasione di crescita.

Cicerone in De  Oratore scriveva ‘historia… magistra vitae’ oggi Padre Cencini insegna che dalle nostre storie, dalle nostre crisi, si impara sempre e per sempre.

Nel canale youtube di don Fabrizio è possibile vedere un primo video ricavato dall’audio intervista pubblicata.

Scritto da Raffaella Rosset

untitled12

clicca sull’icona per visualizzare il video… buona visione!

 

 

 

 

Condividi Post ...