Missione Thailandia

thailandia

Missione delle Chiese Trivenete in Thailandia

I preti “Fidei Donum” sono preti diocesani, inviati a collaborare con il clero di altre diocesi. Prendono il nome dall’enciclica “Fidei Donum” (1957), con la quale papa Pio XII dava nuovo risalto missionario alle Chiese diocesane, invitandole a inviare preti e laici per la missione.
La Conferenza Episcopale Triveneto (CET), che raggruppa quindici diocesi del Nord-est d’Italia, ha avviato una esperienza di collaborazione con la diocesi di Chiang Mai, nel nord della Thailandia, a partire dal luglio 1997. Dal maggio 2009 ne è vescovo mons. Francesco Saverio Wirà Aphornrat e conta quasi sei milioni di abitanti, di cui 46.000 cattolici.
Ai preti “Fidei Donum” del Triveneto è affidata la Missione “Regina della Pace” di Chaehom, nella provincia di Lampang e, dal maggio 2010, la cura pastorale della provincia di Lamphun.
Attualmente sono quattro le diocesi che contribuiscono con personale: Verona (Berti don Giuseppe), Padova (Rossi don Bruno, De Battisti don Attilio e Sandonà don Raffaele), Vicenza (Melotto don Pietro) e Belluno (Soppelsa don Bruno).
Le altre diocesi collaborano con l’aiuto economico e l’interessamento alle attività, con frequenti visite dei direttori dei Centri Missionari, di preti e laici. L’attuale responsabile a nome della CET (Conferenza Episcopale del Triveneto) è il vescovo di Trento mons. Luigi Bressan, mentre don Luis Canal di Belluno è il referente per i Centri Missionari Diocesani.
L’anno scorso, durante il corso annuale di Esercizi Sprituali, è nata l’idea di aprire questa esperienza ad altri sacerdoti delle diocesi del Triveneto, che volessero condividere un tempo di spiritualità e di conoscenza anche della loro missione.
thailandia 3Quest’idea si è concretizzata con l’esperienza vissuta quest’anno dal 26 gennaio al 6 febbraio. Otto sacerdoti e due laici, tra cui un medico volontario in India, provenienti da alcune diocesi del Triveneto, sono andati tra loro, sia per conoscere la loro attività missionaria, sia per mettersi, insieme a loro, in ascolto profondo della Parola.
Ognuno si è messo in gioco con le proprie esperienze pastorali o missionarie, in modo tale da costruire un clima di arricchimento reciproco.
Divisi in due gruppi, nella prima settimana di viaggio c’è stata l’occasione di incontrare le differenti realtà in cui operano: la parrocchia di Chaehom, caratterizzata soprattutto dalla pastorale con le tribù dei monti del Nord Thailandia, e Lamphun, dove c’è una piccola comunità nascente immersa in una forte tradizione buddista.
Il tutto è culminato con la preghiera e l’ascolto della Parola durante la settimana di Esercizi Spirituali guidati da don Amedeo Cristino, direttore del Cum (Centro Unitario Missionario) di Verona.

Nel video qui sotto le testimonianze dei partecipanti.

Condividi Post ...